Assimilare il meglio dalle altre persone

9 ottobre 2009 at 09:40

Figure di carta raffiguranti persone

Le persone che ci stanno intorno dalle quali possiamo imparare


Vivendo insieme alle persone che ci sono vicine abbiamo la possibilità di imparare molto dai loro comportamenti positivi, ma volendo anche da quelli negativi. Occorre impegnarsi poi per permettere di rimando tutto questo.

I lati positivi e negativi di ognuno di noi

Ognuno di noi ha lati positivi e negativi. Siamo fatti tutti un pò così. Per migliorarsi è fondamentale relazionarsi agli altri. Osservare i loro lati positivi cercando di imparare da questi, ma allo stesso tempo osservare bene i lati negativi, poiché anche da essi si può imparare molto.

Migliorarci imparando dagli altri

Mentre viviamo la nostra vita con tante persone al nostro fianco abbiamo la possibilità di assimilare comportamenti, modi di fare, pensieri e idee che ci permettono di migliorare tanto. Riuscire ad imparare i concetti che ci piacciono negli altri, senza imitarli, ma facendo diventare nostro quel dato comportamento o modo di fare o idea che sia, ci permette di evolverci in qualche modo.

Tutto ciò che non riteniamo giusto e corretto invece possiamo lasciarlo a loro, ma non è così semplice (tantomeno corretto). In primo luogo occorre una buona consapevolezza di ciò che è giusto e di ciò che non lo è prima di potere assimilare qualcosa. In secondo luogo se crediamo che le persone che ci stanno vicino abbiano dei comportamenti negativi è nostro compito farglielo notare e cercare insieme di migliorare. In terzo luogo ritengo che se opportunamente filtrati e osservati dal giusto punto di vista anche i comportamenti negativi possano portare un accrescimento della propria persona.

La positività all’interno delle negatività

A volte le persone ci dicono ciò che pensano solo quando sono spinti dalla rabbia. Tralasciando il concetto che dovremmo tutti imparare a dire ciò che pensiamo in situazioni di calma si può capire, filtrando la rabbia, cosa in realtà ci stanno dicendo. Chi sa ascoltare bene ha il vantaggio di imparare tanto su di se e sulle persone che gli stanno parlando.

Impegnarsi per offrire positività

Si evince alla fine che prendendo il meglio dagli altri e facendolo nostro ne otterremo un grande vantaggio, ma non basta fermarsi qui. Si può filtrare il peggio quando esso è comunicativo e propositivo o solamente un esempio da non imitare. Non va infine dimenticato che per fare si che tutto questo sia possibile dobbiamo essere i primi ad avere comportamenti corretti e positivi (e propositivi), permettendo così agli altri di trovare un punto dal quale attingere e, imparando, migliorarsi.