L’importanza di relazionarsi e fare conoscere agli altri il proprio io

5 ottobre 2010 at 06:00
stilizzazione di uomini e donne

Il bisogno degli uomini di stare insieme e relazionarsi

Nel caos della società odierna risulta sempre più evidente come gli uomin abbiano bisogno di relazionarsi. Parlare di se, essere ascoltati e ascoltare gli altri diviene così fondamentale. Purtroppo si preferisce per comodo un tempo libero all’insegna delle frivolezze.

La maschera degli uomini

Tendenzialmente gli uomini faticano a comprendere ciò che è più giusto per loro. Si lasciano trasportare dai facili sentori, da ciò che più risulta comodo. Oggi più che mai, influenzati dalla società e dai mass media, gli uomini navigano in un mare di incertezze riguardo loro stessi, la loro introspettività e soggettività, i propri bisogni e i loro veri desideri. Molti uomini indossano una maschera, per meglio rappresentarsi in mezzo ai loro simili, ma dentro di loro sentono vito il bisogno di parlare e di essere ascoltati.

La vita esteriore ed interiore degli uomini

In ogni vita umana ci sono dei drammi. Inutile nasconderlo o volere convincersi e convincere gli altri del contrario. Da questo punto fermo si evince come sia indispensabile per gli uomini parlare dei propri problemi, ascoltare gli altri per imparare dalle loro esperienze e dai loro pensieri. Certo, non possiamo vivere una vita fatta solo di problematiche, ma nemmeno ignorarle per sempre e fingere per anni che siamo felici e nessuna problematica ci affligge. Riconosciuto questo sarà più facile per ogni uomo conoscersi e capire quali sono i suoi reali bisogni: non di certo fingere di divertirsi e comportarsi come una marionetta, ma condividere con altri uomini le paure, le gioie, le problematiche della vita quotidiana, che in qualche modo impediscono ad ognuno di noi di trovare un giusto equilibrio e capire ciò che è meglio per la nostra vita.

Di questo hanno bisogno gli uomini: parlare e relazionarsi. Ritrovare una vita sociale che sia veramente tale. Riuscire a raccontare agli altri il proprio io è un passo fondamentale nella vita di un uomo. Altresì esso non sarà capace di divenire realmente uomo e rimarrà bambino per tutta la vita, rimanendo schiacciato dalle problematiche e le tristezze che questo tipo di mancanze comportano.