Lo scrittore Carmine Caputo e il suo romanzo “Ballata in sud minore”

1 Aprile 2010 at 05:58

Carmine Caputo - Ballata in sud minore

Carmine Caputo - Ballata in sud minore


La presentazione del romanzo “Ballata in sud minore” di Carmine Caputo. Letture di alcuni brani del libro, storie, musica, qualche risata e belle emozioni.

Una iniziativa emozionante dell’associazione “libri e dintorni”

La mia folle idea di provare a scrivere qualcosa mi ha portato ieri sera ad assistere ad un incontro davvero piacevole. L’associazione libri e dintorni del quartiere reno di Bologna organizza serate veramente interessanti. Nei primi mesi di quest’anno alla presentazione di libri di scrittori affermati è stato affiancato anche un piccolo concorso dal nome scrivi con lo scrittore. Sono arrivato leggermente in anticipo, ma comunque correndo come mio solito. Poca gente e un clima tranquillo mi hanno accolto mettendomi a mio agio nell’attesa dell’inizio di una serata dalla quale non sapevo bene cosa aspettarmi. Una piacevole musica d’intrattenimento suonata da due ragazzi sollecitava l’attesa, rendendola allo stesso tempo tranquilla.

Carmine Caputo – “Ballata in sud minore”

La serata ha inizio e viene presentato Carmine Caputo, l’autore del romanzo “Ballata in sud minore”. Come si capisce dal titolo del suo ultimo libro Carmine è originario di Statte in provincia di Taranto, ma vive ormai a Bologna da 15 anni. Durante la serata ha raccontato piccole storie della sua terra, a volte divertenti e a volte drammatiche, ma comunque sempre in grado di emozionare. Tutte queste storie, grazie alla sua abilità di scrittore, hanno dato vita al romanzo “Ballata in sud minore”. Due ragazze hanno deliziato il pubblico, che ormai era diventato numeroso, con la loro abilità di lettrici. Una capacità di leggere, interpretare e quasi recitare che mi ha portato direttamente dentro le storie di “Ballata in sud minore”. Sarà forse perché metà delle mie origini sono del sud, ma i brevi passi letti del romanzo mi hanno subito rapito.

Un presentatore prolisso

Forse è mancata una vera presentazione del libro, sebbene abbia compreso il suo contenuto grazie ai passi letti e a quanto raccontato da Carmine Caputo. La causa di questa piccola mancanza è probabilmente da attribuire al presentatore / intervistatore, che preso dalla foga delle domande non lasciava il tempo a Carmine di rispondere, perdendosi poi spesso nei suoi racconti invece che risaltare quelli dell’autore. Il romanzo “Ballata in sud minore” è acquistabile anche sul web sul sito il club dei lettori. Da quello che ho vissuto durante la serata consiglio vivamente la lettura di questo romanzo, che saprà trasportarvi nelle gioie e nelle problematiche di quello che appunto è un sud minore.