Coca Cola – segreti di una formula e di una multinazionale

18 febbraio 2010 at 06:08

Logo della Coca Cola

Logo della Coca Cola


La Coca Cola è la bevanda più conosciuta e bevuta nel mondo. Ma cosa si nasconde veramente dietro questa multinazionale? E qual è il segreto della sua formula?

Ma nella Coca Cola c’è la cocaina?

Non solo i bambini quando visitano la fabbrica della Coca Cola pongono una domanda piuttosto curiosa, ma chiunque la consumi regolarmente: ma nella Coca Cola c’è la cocaina? Un tempo si! Addirittura ci sono alcune informazioni che riportano come i militari bevevano una speciale formula di coca cola con un forte concentrato di cocaina da renderli immuni alla paura e al dolore, causando però forti allucinazioni.

La Coca Cola nata alla fine dell’800 conteneva proprio la cocaina! Come si vede nella pubblicità di questi giorni, il Dr. John Stith Pemberton creò un tonico a scopo farmaceutico che divenne poco a poco consumato sempre più. Col tempo la formula della Coca Cola è stata rivisitata e l’uso della cocaina ovviamente abolito.

Un salto in Perù e in Bolivia per fare la spesa

Ad oggi la Coca Cola viene accusata di comprare ingenti quantità di foglie di coca da Perù e Bolivia. La Coca Cola Company ha avuto sempre strane reazioni a queste accuse. Dapprima dichiarava di non fare uso di foglie di coca, poi che usava la foglia ma “decocainizzata”, infine sono tornati a dichiarare che non si fa uso di coca nella preparazione della bevanda. La formula della Coca Cola rimane tutt’oggi un mistero. Ciò che è certo sono i dubbi nati e vissuti intorno a questa azienda, che nel tempo è stata accusata di ogni tipo di crimine. Tra alcuni di questi ci sono la violazione dei diritti umani e tattiche antisindacali, che saranno trattate in un film contro la Coca Cola dal titolo “The Coca Cola Case”.

Gli effetti che ha la Coca Cola su un organismo che la beve per anni

Un altro curioso dato è quello fornito dalla somministrazione di Coca Cola in modo prolungato a dei ratti. Alla luce di tutto questo sorgono spontanee alcune domande: cosa comporta bere Coca Cola per una vita intera? Cosa nasconde veramente Coca Cola all’interno dei suoi stabilimenti? Perché molte persone sono veramente assuefatte e dipendenti da questa bevanda? Sicuramente Coca Cola ha una doppia faccia: la prima è quella che ci mostra con i suoi fantastici spot. Da quelli graficamente innovativi a quelli emozionali, che ti fanno sentire a casa, felice, vivo! A quelli che “non c’è Natale senza Coca Cola”. La seconda faccia di Coca Cola è quella di una mostruosa multinazionale che nasconde segreti e opera male in tutto il mondo, ma questa faccia la Coca Cola Company preferisce tenerla ben nascosta!