Condividere gli interessi migliora la vita

18 maggio 2010 at 06:01
2 uomini stilizzati avvicinano le mani

Condivisione degli interessi tra le persone

Condividere la nostra vita con gli altri ci mantiene vivi e attivi nello spirito e nella mente. Ciò che facciamo ha un’importanza rilevante quando condiviso, altresì perde di attrattiva. Questo ci permette di crescere ed evolvere in senso più ampio rispetto ai singoli interessi che abbiamo.

L’importanza della condivisione degli interessi

La condivisione degli interessi e di ciò che facciamo nella vita è fondamentale. Quando leggiamo un libro non vediamo l’ora di poterne parlare a qualcuno per raccontargli quanto ci abbia appassionato. Vedere un film in compagnia porta sentori diversi rispetto a vederlo da soli e poterlo commentare una volta arrivati alla fine aggiunge qualcosa al film stesso. La mancanza di condivisione porta all’isolamento e alla solitudine. Se non si può condividere con gli altri ciò che si fa si tende a non fare più nulla perché tutto pare perdere di significato.

Condividere gli interessi migliora la vita

La condivisione degli interessi porta anche a un accrescimento personale e a un miglioramento di se stessi. Parlare di un libro a un amico può fare scoprire qualche altro libro simile che potrebbe piacerci. Discutere riguardo un film può farci scoprire punti di vista che ancora non avevamo considerato. L’esperienza di vita che facciamo, piccola o grande che sia, torna utile non solo a noi, ma anche a coloro con cui decidiamo di condividerla. Ascoltare e cercare di comprendere gli interessi e le esperienze altrui conduce a una visione della vita e a una crescita interiore più ampia.

Siamo ciò che siamo grazie alla condivisione degli interessi

Ubuntu è un’antica parola africana che significa “umanità agli altri”, ma anche “io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”. Questa parola esprime alla perfezione il significato di condivisione degli interessi. La nostra vita è fatta di azioni e di pensieri. Se non possiamo condividerli con gli altri che significato avrebbero? Inoltre sono le azioni e i pensieri di tutti che contribuiscono a formare ed evolvere gli uomini. Dalla piccola compagnia di ragazzi di quartiere, agli anziani che si trovano in un bar, fino a intere città e società, che mutano e crescono grazie alla condivisione delle esperienze e degli interessi.