Quello che il Cristo ha detto riguardo le altre religioni e i falsi profeti

3 settembre 2010 at 20:07
Jim Caviezel interpreta il Cristo ne La passione

Jim Caviezel interpreta il Cristo ne La passione

Il cristo ha menzionato falsi profeti e altre religioni. Costoro hanno fatto lo stesso con lui? Da un primo esame si direbbe di no. Per quale motivo?

I dubbi della fede di alcune persone

Tante persone si chiedono spesso per quale motivo la fede di un cristiano dovrebbe essere più “giusta” rispetto a quella di un musulmano, di un ebreo o di un hinduista. Queste domande nascono soprattutto in occidente e fondamentalmente da un oppressione cattolica che ha distrutto molte fedi a causa di precetti e cerimonie, oltre alle incongruenze. Generalmente chi si pone queste domande ha una scarsa conoscenza delle religioni e della propria religione di “appartenenza” in particolare. Un esame (forse superficiale vista la vastità dell’argomento) riguardo cosa le varie religioni dicano l’una dell’altra (o meglio i loro profeti), mette in evidenza alcuni punti interessanti.

Falsi profeti e anticristo

Osservando dal punto di vista “cristiano” (non cattolico) le altre religioni, si evince come la fede era, e sarebbe stata, materializzata a scapito dello spirito. Vengono menzionati anche i falsi profeti, che sarebbero giunti dopo di lui. Vediamo alcuni esempi:

uomini che adorano statue

Adorazione di statue

poiché essi hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura al posto del creatore, che è benedetto nei secoli. Amen.
Romani 1,25

Simoboli di isalm ed ebraismo

Coloro che negano il padre e il figlio

Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L’anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio.
1 Giovanni 2,22

Rifiutan fede a Dio quelli che dicono: “il Cristo, figlio di Maria, è Dio”. Rispondi loro: “Chi potrebbe impedirlo a Dio, se Egli volesse annientare il Cristo figlio di Maria, e sua madre e tutti coloro che sono sulla terra?
Corano V:17

Mancano versi specifici, ma tutti conosciamo la storia circa la negazione del padre e del figlio da parte dell’ebraismo.

Il cristo ha poi messo in guardia circa i falsi profeti che sarebbero giunti dopo di lui. Di chi parlava? Chi sono costoro? Ad oggi credo se ne possano vedere ovunque. Dai personaggi di spicco delle religioni istituzionalizzate, ai vari predicatori blasfemi, ai politici dei vari paesi, fino a filosofi, scienzati, economisti, ecc… Ma nello specifico c’era forse qualche personaggio in particolare a cui alludeva il cristo? E tralasciati alcuni versi del corano, le altre religioni parlano del cristo? L’argomento è molto ampio. Invito quindi coloro che hanno conoscenze specifiche in ambito religioso alla discussione.