Impegni che ci chiudono in noi stessi e tempo per la nostra crescita emotiva

14 dicembre 2009 at 06:21

orologio e la sua incombente ombra

L'ombra del tempo incide sulla nostra vita e sul nostro essere uomini


I nostri impegni tendono a chiuderci in una sorta di prigione emozionale. Dimentichi di coloro che ci stanno intorno e dell’importanza di osservare il mondo.

Non viviamo solo per gli impegni!

Quando siamo impegnati nel nostro fare (lavoro, studio, hobby, ecc.) siamo talmente presi che tendiamo a chiuderci in noi, così interessati e presi da ciò che dobbiamo portare a termine. Così facendo, senza accorgercene, ci chiudiamo in mura invisibili che piano piano ci estraniano dal mondo esterno. Perdiamo interesse nelle cose che sono al di fuori dei nostri progetti, non ci occupiamo delle persone che ci stanno a fianco, dimentichiamo che abbiamo ancora tante cose da imparare osservando ciò che ci circonda e chi sta intorno a noi.

Il tempo da dedicare alla nostra crescita emotiva

Ogni tanto è importante fermarsi per osservare il mondo e le persone. È importante che ci fermiamo a pensare per non perdere di vista l’obiettivo primario: essere uomini. Ritagliare un pò di tempo per il nostro io è una delle cose più importanti al giorno d’oggi: permetterà non solo di comprenderci meglio, ma di ritrovare il proprio baricentro e di conseguenza capire meglio anche le persone che ci stanno intorno.