Il patriottismo degli Italiani per la nazionale ma non per la nazione

15 luglio 2010 at 06:36
Bandiera nazione Italiana

Bandiera nazione Italiana e mancanza di patriottismo

Gli Italiani sembrano sentire molto l’appartenenza alla loro nazione solo quando ci sono i mondiali di calcio. Durante le cose veramente importanti per il nostro paese, le bandiere però non sventolano e lo spirito patriottico degli Italiani viene meno.

Bandiere Italiane per la nazionale…

Durante i mondiali appena trascorsi ho avuto modo di notare alcune interessanti particolarità riguardo il patriottismo degli Italiani. Nel corso della giornata della partita con il Paraguay, nel mio vicinato spuntavano dai balconi svariate bandiere Italiane. Conosciamo tutti i poco brillanti risultati della nostra nazionale durante le prime due partite. Così durante la giornata della nostra ultima possibilità di continuare il mondiale: l’incontro con la Slovacchia, le bandiere sono aumentate notevolmente. Quasi a volere rafforzare il proprio tifo, il proprio sostegno. Uscivo in terrazza e ciò che vedevo era uno sventolare continuo di bandiere da molti balconi.

… ma nessuna bandiera per la nazione

Ora mi chiedo: come mai gli Italiani sanno essere patriottici solo durante le partite della nazionale? Ma gli Italiani sanno qual è il significato della bandiera della loro nazione? Perché non fare un tifo così sentito anche per la propria nazione e tutto ciòche la riguarda? Io mi sono dato una risposta: gli Italiani non credono nella loro nazione. Non esiste un vero sentimento patriottico. Non per la maggior parte di loro almeno. Le bandiere che vediamo sventolare durante i mondiali portano con se gli stessi sentimenti delle bandiere delle squadre di club. Si tratta solo di un tifo calcistico, non c’è nulla di patriottico. Coloro che sventolano le bandiere della nazionale sono per lo più ragazzini patiti di calcio o persone comunque impazzite per questo sport.

Finchè gli Italiani non diverranno un vero popolo e l’Italia una vera nazione, non si potrà di certo avere una nazionale che si faccia fregio del patriottismo Italiano in giro per il mondo. La prossima volta che sventoli la bandiera dell’Italia fallo per qualcosa di più significativo di una cazzo di partita di calcio!