Significato di democrazia e modo di governare vecchio 2000 anni

7 settembre 2009 at 13:21

La democrazia rappresentata (in teoria) in parlamento

La democrazia rappresentata (in teoria) in parlamento


Siamo governati oggi come oltre 2000 anni fa. La parola democrazia ad oggi però non ha più il senso che forse aveva un tempo. I governi e i potenti del mondo la usano per ingannare e fare i loro comodi a scapito delle genti.

Il vero significato della parola democrazia

La parola democrazia inganna leggermente. Potere al popolo nel suo significato più stretto o governo del popolo nella sua etimologia. Ti pare che il popolo abbia potere oggi giorno? O forse che stia governando? La differenza sostanziale tra come viene percepita la parola democrazia e il suo reale significato si trova nel confronto tra ciò che credono le genti e la realtà.

Governo (o potere) al popolo. Ci si dimentica però di dire che è così per quella parte di popolo che vince. Il fatto che tutti abbiano possibilità di voto non sta a significare che tutti siano poi soddisfatti e che tutti abbiano così ottenuto una piccola rappresentanza al governo (per lo meno non ad oggi con gli sbarramenti inseriti ultimamente).

La prepotenza dell’ignoranza

Il mondo occidentale cerca così di portare la democrazia ovunque, come fosse un messaggero di pace e verità, quando in realtà questa parola oggi rappresenta solo un modo per nascondere dittature e tirrannie del nuovo millennio. Sicuramente migliore di molte altre tipologie di governo, ma non di certo la migliore in assoluto. Soprattutto non prendendo mai in considerazione le possibilità future.

Ciò che è vecchio prima o poi muore

La democrazia è un modo di governare che ormai ha oltre 2000 anni. A mio vedere è venuto il momento di aggiornarci e rivedere questi tipi di governo, che in un modo o nell’altro vedono comandare sempre le multinazionali e i potenti della terra. Basta pensare che costoro vogliono solo mantenere un equilibrio che accontenti e tenga impegnate le genti mentre loro possono fare i loro comodi indisturbati.

Se la luce è nel mondo le genti ci vedono

Se il mondo fosse governato veramente in maniera giusta da oltre 2000 anni qualcosa dovrebbe notarsi. Invece ci sono talmente tante cose che non vanno e tante incongruenze che solo gli stolti possono continuare a pensare che vada bene così! Sono convinto nel mondo ci siano persone in grado di esplicare le loro nuove idee, e magari anche di metterle in pratica! Se fossero migliori credi che chi governa ora lascerebbe libero il campo? In caso negativo per quale motivo? Se i governi occupassero la loro posizione veramente per il bene dei popoli lascerebbero sicuramente fare a chi potrebbe portare miglioramento e innovazione, invece avviene esattamente il contrario.

È ora di rinnovare il nostro paese e il nostro mondo, ma soprattutto di rinnovare e mantenere sempre attento il nostro pensiero!