Pensiero e ragione di Gabriele D'Amato

Tassisti: un’associazione a delinquere

Taxi

Taxi in attesa di prendere servizio

I tassisti pagano le tasse in base a studi di settore che, stando alle ultime stime, denunciano un guadagno di circa 20000 € l’anno. Tutto ciò che guadagnano in più non è dichiarato. I tassisti e le rispettive associazioni e cooperative divengono così dei delinquenti che evadono le tasse!

Esistono tassisti onesti? Mmhh… forse

Quando ero un ragazzino leggevo il fumetto di Lazarus Ledd, un tassista veramente figo al quale capitavano avventure fantastiche. Combatteva il crimine e ovviamente era sempre attorniato da bellissime e passionali femmine. Però non ricordo nulla circa il fatto che non pagasse le tasse! Che sia stato questo recondito ricordo che nell’Ottobre del 2008 mi ha portato a immergermi nell’avventura di diventare tassista? Forse volevo emulare il mitico Lazarus Ledd, ma mi son semplicemente ritrovato a seguire un corso preparatorio all’esame per il Ruolo Conducenti organizzato da CO.TA.BO (Cooperativa Tassisti Bologna) ed Ecipar (un centro di formazione).

Un corso per diventare tassisti che insegna come evadere le tasse

Il corso cominciava sempre 15 minuti in ritardo, spesso e volentieri finiva 15 minuti prima e aveva una pausa caffè di ben 30 minuti. Durava in tutto 3 ore, fate i vostri conti… Ciò che mi ha colpito è stato vedere come tranquillamente i relatori rispondevano al gruppo di oltre 50 partecipanti circa “il nero” che si sarebbe poi potuto fare. Alcuni erano più restii a parlarne, altri davano qualche informazione in più, ma non ho mai sentito nessuno che avanzasse qualche protesta circa il fatto che le tasse si pagano! Evidentemente il tema della legalità non rientrava tra le tematiche del corso formativo.

Ancora di più mi hanno colpito gli oltre 50 partecipanti al corso. Non li vedevo li con l’interesse di trovare un onesto lavoro, ma con lo scopo, la voglia e l’eccitazione che precede il momento di farsi un bel gruzzoletto in nero! Non si parlava d’altro! Ad ogni lezione vi erano domande per cercare di capire quanto si poteva evadere! I partecipanti inoltre scambiavano pareri e idee su probabili voci che avevano sentito.

Casta dei tassisti e istituzioni che li proteggono

I tassisti sono un’associazione a delinquere! Non generalizzo e son convinto ci siano persone oneste tra loro, ma rimango comunque dubbioso che non siano state schiacciate dal sistema! Io non sapevo nulla di queste cose, ma ho capito che nell’ambiente si sanno benissimo! Tassisti, associazioni, comuni ed enti sono tutti d’accordo per fare tornare i conti… nelle loro tasche!

Si evince molto bene il perchè della protesta al decreto Bersani. Più licenze taxi e quindi più tassisti avrebbero minato la sicurezza di oltrepassare la soglia dei 20000 € che gli studi di settore stimano essere il guadagno medio di un tassista in un anno. Tutto ciò che non sarebbe più stato guadagnato oltre questa cifra sarebero stati soldi in nero che i tassisti non si sarebbero più portati a casa! Quella dei tassisti è una casta. Sono un clan che detta regole sul dove, chi, come e quando. I comuni poi permettono tutto questo. Ancora una volta invece di pensare a fornire un servizio per la cittadinanza si favorisce una nicchia di persone!

Da ciò che personalmente ho veduto e sentito ne ho convenuto che i tassisti fanno parte di quella larga cerchia di Italiani che pensano di essere furbi a non pagare le tasse, a non denunciare un sistema che non funziona come dovrebbe, ad approfittare della situazione fino a che gli fa comodo! Chi non paga le tasse è un delinquente!

{lang: 'it'}

Lascia un commento