UCI cinema e la pubblicità inclusa a forza

1 luglio 2009 at 17:09
Sala cinema e pubblicità

Sala cinema e pubblicità

UCI cinema costringe gli spettatori a vedere pubblicità in attesa del film. Le associazioni dei consumatori avevano trovato un accordo, ma ovviamente chi paga la pubblicità vuole che i consumatori la vedano. Tattiche e trucchi per fare sorbire la pubblicità a chi vuole solo vedere un film.

Cliente di UCI Cinema

Sono un cliente piuttosto affezionato dell’UCI Cinema, sebbene contesti i troppi “filmetti” d’intrattenimento a scapito di film più interessanti mi sono sempre trovato bene, soprattutto con le possibilità di sconto e le iniziative a 3 € :-).

La targhetta che avvisa del ritardo del film

Proprio ieri sono andato a vedere Uomini che odiano le donne (molto impegnativo e crudo ma molto bello, lo consiglio vivamente). Alla biglietteria la solita targhetta alle spalle dei cassieri il film comincia con 20 minuti dopo l’orario di programmazione.

Questa curiosa targhetta è nata dopo le molte proteste delle persone che, andando al cinema sperando di vedere un film, dovevano subirsi in allegato 20 minuti di pubblicità. Si sono così finalmente decisi ad avvisare gli spettatori che il film comincia 20 minuti dopo rispetto al suo orario di programmazione.

Organizzare i propri tempi per vedere il film

I primi tempi era una pacchia, guardavi l’orario di un film, facevi i tuoi calcoli e arrivavi al cinema giusto in tempo per fare le tue cose e vedere magari i trailer dei film di prossima uscita. Magari fosse stata sempre così…

I minuti di ritardo dello spettacolo crescono non rispettando più la targhetta d’avviso

Dopo qualche mese, vedendo che la pubblicità la subivano veramente in pochi, i 20 minuti diventarono 25. Così, giusto per essere sicuri che qualcuno la veda sta pubblicità, perchè chi la paga mira sicuramente a quello!

5 minuti in più, ci può stare… più o meno… Ma i 5 minuti sono poi diventati 10. E qualche lamentela si è cominciata a risentire. Ma sappiamo che la gente si lamenta un pò e se la cosa non è di vitale importanza poi lascia correre. E infatti la pubblicità ha corso, e tanto!!!

I 10 minuti in più sono diventati 15 e piano piano sempre qualcuno in più! Ricordo che i 20 minuti di base sono sempre li eh! Stiamo parlando di ben 35 minuti di ritardo rispetto all’orario di programmazione!

Lamentele verso UCI Cinema

Ieri sera ho vissuto il mio apice personale di ritardo di programmazione di un film: 42 minuti! Pubblicità, trailer, pubblicità, trailer e finalmente inizia il film. Orario di programmazione 21:30, orario proiezione 22:12. Siamo nel ridicolo, e io cominicio a incazzarmi! Ho scritto varie volte all’UCI facendo presente questa e altre tematiche, spero siano buoni ascoltatori!

Pubblicità, pubblicità, ancora pubblicità e sempre più pubblicità nei cinema

Alla fine quella targhetta ha perso completamente il suo valore. Ti fanno vedere un film pretendono che ti sorbisca pure la pubblicità. “Vuoi un cartello che ti avvisa del ritardo? Eccolo! Arrivi 20 minuti dopo perchè non vuoi la pubblictà? Bene, io la faccio durare 40 minuti, così te ne becchi comunque 20.”

Tralasciamo il gioco commerciale da malati di mente. Si può ancora ritenere un buon servizio quello che per contesti commerciali pubbblica orari di programmazione che hanno quasi 45 minuti di ritardo? Direi proprio di no, perchè fino a prova contraria l’orario di programmazione serve a farmi vedere a che ora inizia il film, non a farmi fare i calcoli e a farmi girare i maroni.

Spero che UCI cinema intenda apportare modifiche a questo comportamento scorretto. In caso contrario sarebbe da rivedere il prezzo del biglietto. Perchè se mi fate vedere un film vi pago, se mi allegate un pacchetto pubblicitario ed escogitate infimi trucchi per farmelo vedere a forza, allora facciamo che il film lo vedo gratis?