Verità sull’uovo, il gallo e la gallina

9 settembre 2009 at 15:39
gallina e uova

La gallina e le sue uova fatte da sola

La nostra ignoranza riguardo le cose più semplici ci porta a credere che la gallina non possa fare uova senza il gallo.

La gallina fa l’uovo senza il gallo!

Il mio cambiamento di alimentazione da vegeteriano a “quasi” vegano mi ha portato nelle ultime settimane a documentarmi molto riguardo tanti alimenti. Tra questi l’uovo, che non mangiavo nemmeno quando ero vegetariano. Parlando con un’amica, che cercava di farmi mangiare uova, ho scoperto una cosa che mi ha completamente sbigottito: la gallina fa l’uovo anche senza il gallo!

Incuriosito da questa nuova scoperta ho passato i seguenti giorni a informarmi. La gallina ha dentro di se una sorta di grappolo di uova, che piano piano crescono e di seguito fuoriescono. Se il gallo le feconda allora diventeranno pulcini, grazie anche alla gallina che le coverà, altrimenti rimarranno un semplice uovo. Quest’ultimo a volte è mangiato dalla gallina stessa o da vari predatori (non immaginarti chissà quale guerra di animali, a volte le uova le mangia anche il cane).

La donna come la gallina, l’uomo come il gallo

Pensandoci bene funziona un pò come per gli uomini. La donna ha dentro di se l’uovo, se il maschio lo feconda allora nascerà un bambino, altrimenti verranno espulse con il ciclo mestruale. Chiacchierando circa il mio cambio di alimentazione con alcuni amici qualche giorno dopo ho scoperto di non essere il solo ad avere un pò d’ignoranza circa questo argomento. Tutti credono che sia il gallo che accoppiandosi con la gallina da vita all’uovo.

Prima di volare impara a camminare

Ma da dove nasce questa ignoranza? Credo dalla base del non sapere. Si tende a credere che qualcosa o qualcuno è da qualche parte solo se vi è stata messa. Difficile immaginare che l’uovo sia già li senza che glielo abbia messo il gallo. Forse accresce questa ignoranza il fatto che l’uovo siamo abituati a vederlo tutti i giorni. Non so, è davvero strano. Ripensando a questa vicenda ho capito una cosa. Prima di porci domande cruciali come: “è nato prima l’uovo o la gallina?”, sarebbe bene imparare come nasce un uovo e come diventa pulcino.